Servizio clienti
Fatturazione
Dove posso trovare la fattura di acquisto?
La fattura elettronica è scaricabile al portale dell’Agenzia delle Entrate.
Può essere scaricata una copia di cortesia, non valida ai fini fiscali, nella sezione dedicata della tua area account, accessibile dopo aver effettuato login.
Come posso modificare il mio indirizzo di fatturazione?
Puoi modificare l’indirizzo di fatturazione nella sezione “Indirizzi” del tuo account, accessibile dopo aver effettuato login.
In caso la richiesta di modifica di indirizzo di fatturazione riguardi un ordine già effettuato, sarà possibile modificarlo inviando un’email a supporto@aiteca.it, nel più breve tempo possibile dall’acquisto.
In caso la spedizione sia già stata affidata al corriere selezionato, non sarà più possibile nessuna modifica, perché la fatturazione avviene contestualmente all’invio della merce.
Spedizioni
Come posso avere informazioni sullo stato della mia spedizione?
Al momento della spedizione del tuo ordine riceverai un’email dal corriere selezionato, contenente le informazioni utili per poter tracciare la consegna.
Come posso avere informazioni sulla data di consegna del mio ordine?
Dal momento dell’acquisto, l’ordine sarà processato nel più breve tempo possibile.
Successivamente, la spedizione sarà affidata al corriere e riceverai un’email, direttamente dal corriere, contenente le informazioni utili per poter tracciare la consegna.
Indicativamente, i tempi di consegna sono quelli che puoi trovare qui.
Posso modificare il mio indirizzo di consegna?
Puoi sempre modificare l’indirizzo di consegna oppure aggiungere un ulteriore indirizzo, nella sezione “Indirizzi” del tuo account, accessibile dopo aver effettuato login.
In caso la richiesta di modifica di indirizzo di consegna riguardi un ordine già effettuato, sarà possibile modificarlo inviando un’email a supporto@aiteca.it, nel più breve tempo possibile dall’acquisto.
In caso la spedizione sia già stata affidata al corriere selezionato, è necessario contattarlo direttamente per accordarsi su possibili modifiche.
Ordini
In quanto tempo sarà preso in carico il mio ordine?
Il tuo ordine sarà preso in carico entro le 12 ore lavorative dal momento dell’acquisto, salvo impedimenti di forza maggiore.
Dalla presa in carico l’ordine sarà predisposto per la spedizione nel più breve tempo possibile considerando le disponibilità di magazzino. Successivamente la spedizione sarà affidata al corriere selezionato in fase di acquisto.
Dove posso verificare lo stato del mio ordine?
Puoi controllare lo stato di avanzamento dell’ordine nella sezione “Ordini” del tuo account, accessibile dopo aver effettuato login.
È possibile annullare un ordine che ho già effettuato?
Hai la possibilità di annullare l’ordine solo se non è già stato effettuato il pagamento, inviando una email a supporto@aiteca.it.
In caso contrario, si dovrà ricorrere alla pratica di reso una volta ricevuto il prodotto.
È possibile restituire un prodotto che ho acquistato?
Hai la possibilità di recedere dall’acquisto senza dover fornire motivazioni o sostenere alcun costo entro 14 giorni di calendario dalla data dell’ordine.
In caso si tratti di un ordine formato da più prodotti la possibilità di reso è anche parziale.
La richiesta di reso deve essere presentata prima della scadenza, tramite compilazione dell’apposito modulo nella sezione “I miei resi” del tuo account, accessibile dopo aver effettuato login.
Seguirà comunicazione via email per la conferma della ricezione della suddetta richiesta.
La restituzione dei prodotti resta a tuo carico e deve essere effettuata entro 14 giorni di calendario dalla data di comunicazione del reso.
Successivamente alla ricezione e alla verifica dello stato dei prodotti restituiti, come da paragrafo 8.5 di Condizioni di vendita generali, provvederemo al rimborso del totale dell’ordine attraverso la stessa modalità di pagamento utilizzata in fase di acquisto.
Posso riordinare dei prodotti che ho già acquistato?
È possibile ordinare nuovamente dei prodotti già acquistati in precedenza nella sezione “Ordini” del tuo account, accessibile dopo aver effettuato login.
È sufficiente individuare l’ordine effettuato e cliccare sul bottone “Ordina di nuovo”.
In caso il bottone “Ordina di nuovo” non fosse presente, significa che il prodotto è al momento fuori stock e pertanto non è possibile acquistarlo.
Posso essere informato se un prodotto di mio interesse torna disponibile?
È possibile richiedere un articolo non disponibile scrivendoci tramite l’apposito form di contatto.
Quando il prodotto sarà nuovamente disponibile in magazzino ti verrà inviata un’email.
Garanzia standard:
- Durata: 24 mesi per utenti privati, 12 mesi per Società, Aziende, professionisti con partita IVA
- Riparazioni su guasti: illimitate
- Ricambi: inclusi
- Interventi in loco: esclusi. Spedizione delle apparecchiature presso il Laboratorio Centrale di Assistenza Tecnica di Assago (MI) a carico del Cliente
- Reperibilità: esclusa
- Unità muletto: esclusa
- Tempo di intervento: N/A
- Tempo di risoluzione: N/A
Esclusioni contrattuali
Si elencano i punti sui quali la garanzia o il contratto di manutenzione non sono applicabili:
- Guasti/danni a batterie (garanzia limitata a 3 mesi)
- Guasti/danni causati da dolo/incuria/negligenza/caduta/danno accidentale/incendio/usura/versamento di acqua nei componenti/uso improprio o errato/atti vandalici/fumo
- Furto Smarrimento Fornitura/sostituzione/riparazione di consumabili/sonde/fasce/accessori, salvo difetti di fabbricazione riscontrabili nei primi 30 giorni
- Medigas Italia Srl. non è responsabile per un’eventuale perdita dei dati archiviati sul dispositivo, e non è tenuta a recuperarli
- Per dispositivi con sistema operativo: malfunzionamenti dovuti a virus, trojan, malware, ransomware, etc., oppure a seguito di installazione di applicativi di terze parti
- Eventuali componenti specifici per singola apparecchiatura
La consegna dei prodotti verrà effettuata a mezzo corriere ed i tempi di consegna stimati varieranno in funzione del luogo di destinazione, del momento in cui l’ordine viene ricevuto da Medigas e della disponibilità del prodotto stesso, fermo restando che la consegna avverrà al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. I prodotti acquistati possono essere consegnati solamente nel territorio della Repubblica Italiana.
Al momento della spedizione del prodotto o dei prodotti acquistati, il Cliente riceverà un’email da parte del corriere con la conferma dei tempi di consegna e il relativo codice per verificare la tracciabilità e lo stato della spedizione. Salvo imprevisti, dal momento in cui l’utente riceverà la suddetta email, i tempi di consegna saranno indicativamente i seguenti:
- Entro 24 ore in tutta Italia, salvo Calabria, Sardegna e Sicilia
- Entro 48 ore in Calabria, Sardegna e Sicilia
- Tempi a parte, fra le 72 e le 96 ore, sono previsti per alcune località disagiate, le isole minori ed alcune zone ZTL
L’importo dei costi di spedizione, qualora dovuti dal Cliente in relazione a uno specifico ordine, è espressamente indicato in Euro ed è comprensivo di IVA. Tale importo viene visualizzato durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che il Cliente proceda alla trasmissione dell’ordine stesso. Nel riepilogo dell’ordine, quindi, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione degli eventuali costi di spedizione e di ogni altra eventuale spesa od onere aggiuntivo. Il totale, che sarà indicato anche nella email di conferma dell’ordine, costituirà l’importo totale dovuto dal Cliente in relazione al prodotto o ai prodotti o servizi acquistati.
Nel caso in cui il Cliente non ritirasse il prodotto entro il termine indicato dal corriere, Medigas avrà il diritto di risolvere il contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. In tal caso, Medigas procederà, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso di quanto pagato dal Cliente, detratti i costi di spedizione, le spese di giacenza, le spese di restituzione a Medigas e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa del mancato ritiro del prodotto da parte del Cliente. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati al Cliente tramite email; il rimborso verrà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per effettuare il pagamento del prodotto.
Al momento della consegna di ciascun prodotto da parte del corriere al Cliente o ad altro soggetto presso il quale il Cliente avrà richiesto di effettuare la consegna, è obbligo del Cliente verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo ecc.) e indicare, sul documento di trasporto del corriere o su altro documento, eventuali anomalie, accettando e firmando il documento di consegna “con riserva”. Nel caso in cui la confezione presentasse evidenti segni di manomissione o alterazione, il Cliente dovrà darne altresì pronta comunicazione a Medigas a mezzo email all’indirizzo supporto@aiteca.it, con allegata documentazione fotografica relativa alla merce danneggiata. L’email dovrà contenere anche il riferimento del numero d’ordine e di spedizione. Con l’apertura della pratica e la restituzione del prodotto a Medigas, quest’ultima procederà al rimborso di quanto pagato dal Cliente o, se il Cliente lo richiede, a una nuova spedizione della merce sostitutiva di quella lesionata, il tutto a carico di Medigas. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità prevista.
In ottemperanza all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo e fatte salve le eccezioni che seguono, il Cliente che riveste la qualità di “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo (di seguito il “Cliente Consumatore”) ha diritto di recedere da ciascun contratto di compravendita avente ad oggetto uno o più prodotti, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli indicati nei paragradi a seguire, entro il termine di quattordici giorni di calendario dal giorno in cui il Cliente Consumatore o il terzo, diverso dal corriere e designato dal Cliente Consumatore ha ricevuto il Prodotto ordinato. Qualora il singolo contratto di compravendita avesse ad oggetto più di un prodotto, il Cliente Consumatore avrà diritto di recedere dal contratto parzialmente, vale a dire con riferimento solamente ad alcuni dei prodotti oggetto del singolo contratto. Nel caso di contratto di compravendita di servizi, il Cliente Consumatore potrà recedere entro il termine di quattordici giorni di calendario dalla conclusione del contratto stesso. In tale caso, se il consumatore vuole che la prestazione di servizi inizi durante il suddetto periodo di recesso, ne deve fare richiesta esplicita a Medigas e, laddove esercitasse il diritto di recesso dopo aver presentato tale richiesta, sarà responsabile del pagamento a Medigas di costi ragionevoli ai sensi dell’art. 57, comma 3 del Codice del Consumo.
Il Cliente Consumatore, per esercitare il diritto di recesso, deve informare Medigas della sua decisione di recedere, prima della scadenza del periodo di recesso applicabile. A tal fine, il Cliente Consumatore deve inviare a Medigas, prima della scadenza del periodo di recesso applicabile, una comunicazione di recesso compilando l’apposito modulo presente nel sito, predisposto in linea con quanto indicato dal Codice del Consumo, oppure, in alternativa, una comunicazione scritta a supporto@aiteca.it che contenga una dichiarazione esplicita circa la propria volontà di recedere dal contratto, unitamente all’elenco dei codici dei Prodotti acquistati che intende restituire e alla copia del documento di ricezione della merce. Medigas comunicherà senza indugio al Cliente Consumatore, via e-mail, la conferma del ricevimento della comunicazione di recesso.
A meno che Medigas abbia offerto di ritirare essa stessa i prodotti, il Cliente Consumatore deve provvedere a restituire i prodotti a Medigas all’indirizzo via T. A. Edison, 6, 20057 Assago (MI), utilizzando una modalità a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Medigas la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato se il Cliente Consumatore rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
Medigas provvederà al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente Consumatore relativi ai prodotti o servizi per i quali è stato legittimamente esercitato il diritto di recesso, eventualmente comprensivi delle spese di prima consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informata della decisione del Cliente Consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54 del Codice del Consumo. Il rimborso sarà effettuato con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore per effettuare il pagamento del prodotto o servizio e dei relativi costi, salvo diversa indicazione da parte del Cliente Consumatore. Medigas potrà trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i prodotti oggetto del recesso oppure finché il Cliente Consumatore non abbia dimostrato di avere rispedito i prodotti, a seconda della situazione che si verifichi per prima.
Il Cliente Consumatore dovrà custodire, manipolare e ispezionare ciascun prodotto oggetto del recesso con la normale diligenza, e dovrà restituirlo integro e completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, nonché le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto. Il recesso, inoltre, trova applicazione al prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del prodotto. Il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro. Il prodotto dovrà essere accompagnato dalla bolla di consegna del corriere. Il Cliente Consumatore sarà responsabile della diminuzione del valore dei prodotti oggetto di recesso risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento di tali prodotti.
Nel caso in cui il recesso non fosse stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non porrà termine, né in tutto né in parte, al contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. In tal caso, Medigas ne darà comunicazione al Cliente Consumatore, respingendo la richiesta di recesso. Qualora il prodotto, a seguito dell’esercizio illegittimo del recesso, fosse già stato restituito a Medigas, esso rimarrà presso Medigas a disposizione del Cliente Consumatore per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente Consumatore medesimo.
Medigas non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni e/o smarrimenti del prodotto durante il trasporto in caso di recesso, fatto salvo il caso in cui il ritiro dei prodotti venga effettuato da Medigas stessa. Medigas consiglia al Cliente Consumatore di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione e di assicurare la spedizione contro eventuali furti e danni da trasporto, facendosi carico delle relative spese.
Resta inteso che il diritto di recesso è escluso nei casi previsti dall’art. 59 del Codice del Consumo, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
– fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna, o fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
– fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
Per assistenza tecnica:
- Email a supporto@aiteca.it
- Scrivendo a “AitecaH2 c/o Medigas Italia Srl, Via T. A. Edison 6, 20057 Assago (MI)”
Per maggiori informazioni sui prodotti:
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